lunedì 16 settembre 2013

benedetti dal signore

martedì, 17 settembre
Benedetti dal Signore       

Fra Giacomo (Ezio Greggio), sebbene abbia passato i quaranta, è un frate novizio appena entrato in convento e non ha proprio i modi del classico fraticello, sembra piuttosto un uomo di mondo dai mille passati, sempre pronto ad adattarsi alle situazioni del momento.  Suo compagno di avventure è Fra Martino (Enzo Iacchetti), frate per vocazione naturale che, da sempre, vive in convento. Nonostante i loro differenti caratteri, l'uno dai modi più "navigati", l'altro di animo puro, Fra Giacomo e Fra Martino formano una coppia molto affiatata, in grado di dar vita alle più esilaranti avventure che ruotano attorno ad un convento piuttosto inverosimile.  Con tono leggero questa fiction offre uno spaccato verosimile della situazione sociale e morale dei nostri giorni, anche attraverso le imprese dei due eroici fraticelli alle prese con problemi di grande attualità.


Regia: Francesco Massaro

Prima Tv: Canale 5, venerdì 23 gennaio 2004

Numero serate: 4


Cast artistico

Ezio Greggio

Enzo Iacchetti

Guglielmo Craig

Ervigio Zullo

Massimo Pongolini

Giovanni Palladino

Dimitri Pasquali

Paolo Triestino

Ermanno Casari

Liliana Feldmann

Flavio Bonacci

Bianca Guaccero


(crediti non contrattuali)



Cast tecnico

Regia FRANCESCO MASSARO

Da un'idea di EZIO GREGGIO - ENZO IACCHETTI
Soggetto CARLO VANZINA - ENRICO VANZINA - FRANCO FERRINI - FRANCESCO MASSARO - FAUSTO BRIZZI - MARCO MARTANI
Sceneggiatura FRANCO FERRINI - FRANCESCO MASSARO - FAUSTO BRIZZI - MARCO MARTANI

Musiche originali CHICCO SANTULLI - SAVINO CESARIO

La canzone della sigla "TESTA" (EROS RAMAZZOTTI / CLAUDIO GUIDETTI / EZIO GREGGIO) è interpretata da
EZIO GREGGIO e ENZO IACCHETTI


Editori VIAMEDIA / EMI / RTI Music
Fotografia CLAUDIO ZAMARION - ANDREA LOCATELLI

Scenografia TONINO ZERA - FRANCESCA FEZZI
Costumi ANTONELLA CORNO - ALESSANDRO BREVI

Tecnico del suono DOMENICO PASQUADIBISCEGLIA

Montaggio RAIMONDO CROCIANI
Organizzatore generale TOTÒ GALLO

Direttore di Produzione ALESSIA SINISTRO - LEONARDO RECALCATI

Delegato alla Produzione R.T.I. FABIANA MOCCIA - TINA PELLEGRINO
Produttore R.T.I. ANNA STOPPOLONI

Una produzione R.T.I.
Realizzata da ATMOSPHERE FILM

Ufficio stampa Mediaset TIZIANA MAZZOLA - EDOARDO FRANCHI

(crediti non contrattuali)


Riassunto puntate

Prima Puntata

IL TROVATELLO
Ezio Greggio è stato un uomo di successo, abituato al lusso e alla bella vita. Ora è diventato un frate novizio. La Serie TV inizia con il suo arrivo in convento, con il nome di Fra Giacomo. Qui conosce Fra Martino (Enzo Iacchetti), un frate semplice, dal gran cuore, che ha sempre vissuto nel convento (è stato abbandonato neonato davanti all'istituto religioso). Proprio Fra Martino troverà un neonato di colore abbandonato nello stesso convento, che gli fa rivivere la sua esperienza traumatica. I due frati scoprono che la madre è una giovane ragazza che è rimasta incinta: il padre è un giocatore di colore della squadra locale. Come ricostituire questo piccolo nucleo familiare?

LA BANDA DEI FRATI
Fra Martino e Fra Giacomo sono gli involontari testimoni di una rapina in banca, condotta da due giovani delinquenti alle prime armi, Emilio e Salvatore. I rapinatori riescono a fuggire portandosi dietro i due frati come testimoni. Il caso vuole che, sia i media che la polizia, li pensino coinvolti nella rapina, come complici. I quattro in fuga vengono subito etichettati come la Banda dei Frati. Fra Martino e Fra Giacomo passano la giornata con i rapinatori e, nel momento in cui questi decidono di assaltare un'altra banca, si spacciano per ladri travestiti da frati e chiedono di poter partecipare alla rapina al solo scopo di fermarli al momento opportuno.

Seconda Puntata
DOVE SEI?
La celebre trasmissione televisiva "Dove sei?" presenta il caso di un ragazzo fuggito di casa. Casualmente, Fra Giacomo e Fra Martino scoprono di conoscere quel ragazzo: è Antonio, un'autostoppista che hanno incontrato al paese. Dopo una serie di peripezie, che li vedono anche travestiti da punk in una discoteca, i due eroi riescono a trovare il ragazzo, ma scoprono che dietro tutto questo c'è un motivo...

ANDAR PER FANTASMI
Cosa succede al convento delle suore? Chi è che si aggira di notte spaventando le sorelle? Sembrerebbe proprio un fantasma, con tanto di lenzuolo bianco e catene al seguito. Fra Giacomo e Fra Martino, con l'aiuto della Suora Superiora, vestiranno i panni di due investigatori del soprannaturale per svelare il mistero del fantasma. Per riuscire nella loro impresa decidono di passare una notte insonne nel convento delle suore. Non sempre le cose sono come sembrano, e spesso i fantasmi sono fin troppo tangibili, soprattutto quando i nostri eroi scopriranno che il convento delle suore fa gola ad un beauty center in cerca di nuovi spazi

Terza Puntata
IO CONFESSO
I frati del convento giocano una partita di calcio decisiva contro la squadra dei carcerati. Durante la partita Fra Martino e Fra Giacomo fanno la conoscenza di due galeotti, Sannazzaro e Pericle. I guai iniziano quando Pericle si farà confessare da Fra Giacomo negli spogliatoi, è ammetterà di aver ucciso un uomo e che al suo posto è stato condannato proprio Sannazzaro.  Fra Martino, angosciato dalla rivelazione che gli è stata fatta, decide di confidarsi con Fra Giacomo. Insieme i due faranno evadere Sannazzaro, in modo che possa dimostrare la sua innocenza. E se il fuggiasco in realtà fosse davvero colpevole?

IL DEMONE DEL GIOCO
Al convento dei frati accadono strane cose. Manca l'acqua, va via la luce, staccano il gas. Qualcuno non ha pagato le bollette. Dopo aver indossato i panni di provetti detective, Fra Giacomo e Fra Martino scoprono che il colpevole è Fra Luigi. Il frate ha usato i soldi delle bollette per giocare ai cavalli, a carte e a qualsiasi tipo di gioco d'azzardo. In poche parole, Fra Luigi è divorato dal demone del gioco. I nostri eroi cercheranno di risolvere il vizio di gioco del frate.

Quarta Puntata
MISSIONE ZARA
In questo episodio Fra Giacomo e Fra Martino si troveranno invischiati in una lotta senza quartiere contro un boss della prostituzione. L'avventura ha inizio quando una signora albanese li pregherà di fare qualcosa per ritrovare Zara, la figlia scomparsa. Quando i due scopriranno che la ragazza è stata costretta a prostituirsi, tenteranno in tutti i modi di strapparla dalla strada e dal delinquente. Sarà una lotta senza quartiere, combattuta sia dentro le mura del convento che in giro per l'Italia (perfino in Albania!).

NON SI TRUFFANO COSI' LE VECCHIETTE
Un pericoloso ipnotizzatore sta terrorizzando la città. Si aggira indisturbato cambiando a piacere l'identità e approfitta dei suoi poteri per derubare le persone sole e le vecchiette indifese. I nostri eroi sono costretti ad occuparsi del caso quando l'ipnotizzatore colpirà travestito da frate e rischierà di screditare il buon nome del convento. Dovranno fermarlo a tutti i costi. Ma come? Travestendosi entrambi da attempate e ricche signore!

Nessun commento:

Posta un commento